Come trovare la giusta lampadina GU10?
Voglio passare dai faretti alogeni a quelli al LED, cosa devo fare?
Quando si passa all'illuminazione a LED è importante prendere in considerazione il wattaggio della lampadina che si vuole sostituire, per poi trovare tutti i possibili sostituti del wattaggio attualmente in uso. Oltre al wattaggio, è importante scegliere accuratamente il colore della luce (espresso in Kelvin) in base alle necessità d’illuminazione e preferenze.
Queste sono le temperature di colore della luce più diffuse:
- Bianco molto caldo (2700K): questo colore è consigliato per creare un’atmosfera accogliente in salotto o in camera da letto.;
- Bianco caldo (3000K): questo colore contribuisce a creare un’atmosfera morbida e avvolgente. Si consiglia questo colore per ambienti casalinghi più produttivi come la cucina e il soggiorno, oppure per aree pubbliche come ristoranti;
- Bianco freddo (4000K): si consiglia questo colore per ambienti dove sono richiesti un maggiore livello di concentrazione e una maggiore produttività, come scuole o uffici, ma anche bgno e cucina negli ambienti domestici;
- Bianco luce del giorno (6500K): questo tipo di luce viene scelta in ambienti dove è necessaria la maggiore luminosità possibile, ospedali, laboratori e studi grafici e di design.
Per saperne di più sulla temperatura di colore della luce leggi il nostro blog!
Quale faretto scegliere?
Una volta preso in considerazione il wattaggio della lampadina da sostituire e scelto il colore della luce è importante valutare l’ambiente in cui verrà utilizzata la lampadina, in modo da scegliere l’apertura del fascio luminoso di cui si ha bisogno. In particolare, l’apertura del fascio di luce si riferisce all’angolo creato dalla luce emessa dalla fonte di luce e distribuita su una superficie. Più piccolo è l’angolo (D), più stretto sarà il fascio luminoso. Per esempio, un fascio luminoso più stretto viene utilizzato per creare un’illuminazione d’accento, per esaltare opere d’arte e dipinti. Un fascio luminoso più ampio, invece, viene adottato per un’illuminazione generale. L’apertura del fascio luminoso più utilizzata per un’illuminazione generale varia da 24D a 40D.
Non sai come scegliere l'apertura del fascio luminoso dela tua prossima lampadina? Leggi la nostra guida!
Una lampadina faretto GU10 LED è dimmerabile?
Sì, è possibile regolare l’intensità luminosa delle lampadine GU10 a LED. Potrai trovare le lampadine LED GU10 dimmerabili qui.
Se, invece, ti interessa regolare l temperatura di colore della luce epassare, quindi, da una luce piu calda a una meno alda, dai un'occhiata ai nostri faretti Dim to Warm cliccando qui.
Quali sono i faretti GU10 a LED più comuni?
Le lampadine più richieste sono quelle di Philips, Osram, Sylvania e Noxion: