Lampade LED GU10
Le lampade LED GU10 sono il tipo di faretto più comune. Grazie alla tecnologia LED, offrono un’illuminazione omogenea e permettono di risparmiare sui consumi energetici fino all’80% rispetto alle lampadine alogene. Inoltre, grazie al lungo ciclo di vita risparmierai anche sui costi di manutenzione e sostituzione. Le lampadine LED GU10 dimmerabili consentono di creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione. In questa categoria di prodotti potrai trovare un’ampia gamma di articoli dei migliori marchi, come Philips e Osram. Solo su Lampadadiretta troverai qualità, convenienza e una garanzia fino a 5 anni! Continua a leggere informazioni sui faretti LED qui sotto...
Le lampade LED GU10 sono il tipo di faretto più comune. Grazie alla tecnologia LED, offrono un’illuminazione omogenea e permettono di risparmiare sui consumi energetici fino all’80% rispetto alle lampadine alogene. Inoltre, grazie al lungo ciclo di vita risparmierai anche sui costi di manutenzione e sostituzione. Le lampadine LED GU10 dimmerabili consentono di creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione. In questa categoria di prodotti potrai trovare un’ampia gamma di articoli dei migliori marchi, come Philips e Osram. Solo su Lampadadiretta troverai qualità, convenienza e una garanzia fino a 5 anni! Continua a leggere informazioni sui faretti LED qui sotto...
Cosa sono le lampadine LED GU10?
Una lampada LED GU10 è il faretto più scelto per case e aziende. Queste lampadine a faretto devono il loro nome al tipo di attacco,, che indica che si tratta di una base a due pin distanziati a 10mm l’uno dall’altro.
Esistono lampade LED GU10 dimmerabili?
Le lampadine LED GU10 sono disponibili sia in versione dimmerabile che non dimmerabile. Nel nostro shop online puoi vedere facilmente se un articolo è dimmerabile dal titolo e/o dalle specifiche tecniche. È inoltre possibile usare il filtro per visualizzare sola la tipologia di prodotti desiderata, oppure visita la nostra pagina dedicata alle lampade LED GU10 dimmerabili.
Qual è la differenza tra faretti LED GU10 dimmerabili e dim to warm?
Con le lampadine dim to warm è possibile regolare, oltre all’intensità della luce, anche la temperatura di colore. Le lampadine GU10 dim to warm, quindi, consentono di passare facilmente da 2200K a 2700K. Questo tipo di illuminazone LED è perfetto per creare una luce rilassante e accogliente. Clicca qui per scoprire tutte le lampadine dim to warm.
Ci sono lampade GU10 smart?
Sì, ci sono lampadine smart anche con attacco GU10. Puoi trovare i faretti LED GU10 smart nella categoria smart lighting. Scegli tra una temperatura di colore che va dai 2200K ai 4000K, oppure opta per per un faretto LED smart in grado di emettere sia luce bianca che colorata! Basterà collegare le lampadine smart al wifi e all’app apposita per poter reglare la luce da smartphone o tablet.
Come installare un faretto LED GU10?
I faretti con attacco GU10 sono disponibili sia nella versione LED, che alogena. Passare al LED non è difficile! Collegare un nuovo faretto LED, o anche alogeno, è semplicissimo. Ecco come fare:
- Spingi il faretto nella lampada;
- Fai fare al faretto un quarto di giro finché non scatta in posizione.
Passare al LED fa risparmiare?
Sì, la tecnologia LED fa risparmiare sotto diversi punti di vista. Prima di tutto, i faretti LED hanno un wattaggio molto più basso di quelli alogeni, cosa che comporta un consumo di energia molto minore. Infatti, arriverai a risparmiare fino all’80% sui costi energetici! In secondo luogo, le lampadine LED durano fino a 8 volte di più di quelle alogene, il che significa che il tuo faretto LED GU10 funzionerà senza problemi per anni!
Cosa considerare quando si passa al LED?
Temperatura di colore della luce: se i faretti alogeni GU10 hanno tutti una temperatura di colore bianco caldo di circa 2800K, quelli LED sono disponibili in diverse temperature di colore. Scegli tra bianco molto caldo (2200K - 2700K), bianco caldo (3000K), bianco freddo (4000K) e bianco luce del giorno (6500K). Per avere una luce simile a quella emessa dai faretti alogeni ti consigliamo di scegliere un’alternativa a LED dim to warm o, in alternativa, con temperatura di colore di 2700 Kelvin e con un numero di lumen simile al faretto alogeno.
Wattaggio: cerchiamo di rendere il passaggio al LED il più facile possibile, per questo nei titoli dei nostri articoli indichiamo, oltre al wattaggio della lampadina a LED anche quello della lampadina alogena che va a sostituire. Consigliamo, quindi, di controllare il numero di Watt del faretto alogeno da sostituire, in modo tale da trovare facilmente la nuova alternativa LED con l’aiuto del filtro.
Dove si usano le lampadine con attacco GU10?
Le lampadine GU10 si usano principalmente nei faretti da incasso. Questo è dovuto al fatto che l’angolo di apertura del fascio luminoso di questo tipo di faretto è piuttosto stretto (25° - 60°), cosa che lo rende l’ideale per l'illuminazione d'accento. Se, però, installi diversi faretti GU10 nella stessa stanza puoi anche usarli per l'illuminazione generale. Naturalmente si possono usare anche varianti con un ampio angolo del fascio luminoso (78° - 320°).
La versatilità di questo tipo di illuminazione rende i faretti LED GU10 utilizzabili in case, uffici, negozi, ristoranti e molti altri ambienti.
Come scegliere la lampada GU10 giusta per le varie stanze della casa?
Oltre che alla temperatura di colore della luce, quando si sceglie una lampadine GU10 bisogna anche prestare attenzione all’indice di resa cromatica (CRI), che può essere 80-89 Ra (buon CRI) o 90-99 Ra (ottimo CRI). Un ottimo CRI permette di vedere ogni piccolo dettaglio come se fosse sotto la luce naturale del giorno. Nella tabella seguente diamo un’idea di dove usare i vari faretti LED GU10 a seconda delle loro caratteristiche.
Temperatura di colore (Kelvin) | Indice di resa cromatica (CRI) | Suggerimento di utilizzo |
Bianco molto caldo (2.200K - 2.700K) | Buon CRI (80-89Ra) |
Settore della ristorazione (ristoranti, hotel, bar, ecc.) e abitazioni private. |
Ottimo CRI (90-99Ra) | Settore della ristorazione (ristoranti, hotel, bar, ecc.) e case in cui si vogliono enfatizzare i colori degli interni. | |
Bianco caldo (3.000K) |
Buon CRI (80-89Ra) | Negozi al dettaglio, aree generali (sale di ricevimento, sale d'attesa, spogliatoi, corridoi, ecc.) e abitazioni private. |
Ottimo CRI (90-99Ra) |
Gallerie d'arte e negozi al dettaglio (abbigliamento, fiori, cibo, ecc.), cioè ambienti in cui i colori influenzano l’esperienza e/o il comportamento di acquisto. |
|
Bianco freddo (4.000K) | Buon CRI (80-89Ra) |
Uffici, istituzioni educative, luoghi di lavoro domestici, sale di produzione, magazzini e altri luoghi di lavoro. |
Ottimo CRI (90-99Ra) |
Gallerie d'arte o negozi al dettaglio (abbigliamento, fiori, cibo ecc.) con poca luce naturale e ambienti di lavoro in cui i colori giocano un ruolo importante (vernice, capelli, trucco ecc.). |
|
Luce del giorno (6.500K) | Buon CRI (80-89Ra) |
Ambienti di lavoro in cui i dettagli giocano un ruolo importante (sale operatorie, salotti, studi artistici, ecc.). |
Stai facendo il passaggio da lampadine alogene a LED e non sai quale prodotto scegliere? Clicca qui per leggere il nostro articolo che spiega come fare.