Illuminazione LED per le scuole
L'uso dell'illuminazione LED nelle scuole offre solo vantaggi. Questo vale non solo per le scuole e ma anche per altre istituzioni educative come biblioteche, asili ed aule universitarie. Attraverso l’illuminazione LED non solo è possibile ottenere un notevole risparmio sui costi energetici, ma sarà anche possibile migliorare le prestazioni a scuola! In questo blog, ti diremo tutto sull'illuminazione a LED per le scuole.
Perché scegliere l'illuminazione LED per le scuole?
Uno dei nostri obiettivi è rendere le scuole, le università e altre istituzioni educative più ecologiche e più efficienti dal punto di vista energetico. In media, un'illuminazione a LED di alta qualità dura circa dieci volte più a lungo dell'illuminazione convenzionale. Questo non solo consente di risparmiare molto sui costi energetici, ma contribuirà a ridurre anche i costi di sostituzione e manutenzione. In aggiunta, la nostra illuminazione a LED è coperta da una garanzia da 1 fino a ben 7 anni. La maggiore efficienza energetica e la lunga durata dell'illuminazione LED significa che non solo potrai recuperare il tuo investimento rapidamente ma potrai anche rendere la tua scuola ancora più verde. Perché non passare oggi all'illuminazione LED?
Qual è l'illuminazione LED giusta per la nostra scuola?
Quando si tratta di scegliere un'illuminazione a LED adatta e sostenibile per gli edifici scolastici, ci sono vari aspetti da considerare. Su Lampadadiretta potrai trovare soluzioni di illuminazione a LED per ogni area all'interno ma anche l’esterno degli edifici scolastici. Per semplificarti il tutto, nella tabella successiva potrai trovare i tipi più adatti di illuminazione a LED per diverse aree:
Area | Lampade LED consigliate |
Aule e uffici | Pannelli LED |
Corridoi e vano scale | Apparecchi a parete a LED |
Auditorium, mense e aree generali | Faretti a LED, faretti a binario a LED e faretti a LED |
Spogliatoi e rastrelliere per biciclette | Apparecchi a LED impermeabili |
Palestre | Downlight a LED e reglette LED |
Cortili / facciate di scuole | Proiettori LED |
In che modo l'illuminazione a LED influenza le prestazioni scolastiche?
Vari studi scientifici hanno dimostrato che la sostituzione dell’illuminazione convenzionale con una a LED può stimolare le prestazioni lavorative. Uno studio sviluppato dall’Università dell’ospedale Hamburg-Eppendorf ha dimostrato che la velocità di lettura tra gli studenti è aumentata del 35% a seguito al rinnovamento dell’illuminazione. Inoltre, l’aumento della capacità di concentrazione ha ridotto la percentuale di errori del 45%. Questi dati mostrano che l'illuminazione LED può avere un effetto positivo sui risultati scolastici, da cui possono trarre beneficio non solo gli studenti ma anche le scuole!
Pannelli LED con un UGR<19
I pannelli LED con un UGR inferiore a 19 sono le fonti di luce più adatte per l’illuminazione delle aule scolastiche. Le lettere UGR stanno per Unified Glare Rating, ossia il grado di abbagliamento di tipo molesto emesso da una sorgente luminosa. La norma europea EN 12464-1 prevede che le sorgenti luminose nelle scuole abbiano un UGR <19. Ciò significa che anche se gli studenti guardassero direttamente i pannelli LED, non verrebbero accecati dalla luce. Inoltre la temperatura di colore consigliata per le aule è di 4000 Kelvin. Questo perché questa colorazione luminosa emette una luce neutra, ideale per stimolare la concentrazione. Clicca qui per vedere tutti i pannelli LED professionali.
Come posso ottenere consigli sull'illuminazione a LED per scuole e istituti scolastici?
Su Lampadadiretta potrai contattarci per una consulenza gratuita. I nostri esperti di illuminazione sono felici di poterti fornire consigli e informazioni utili sull'illuminazione a LED.
Faretti a binario LED
- Riproduzione dei colori eccelsa
- Sistema trifase
- Risparmio energetico fino all'80%
Linee luminose LED
- Flessibile e robusto
- Emissione luminosa elevata
- Risparmio energetico di oltre il 60%